Sapevi che, non è possibile richiedere il risarcimento furto dell’auto senza la seconda chiave.
Se nel contratto stipulato con l’assicuratore è contenuta anche l’opzione “furto e incendio”, la compagnia provvederà al risarcimento del valore dell’auto.
Se, al momento del furto, le chiavi si trovano all’interno dell’auto, oppure sono cadute nelle vicinanze, allora non è possibile ricevere il risarcimento dall’assicurazione.
Per escludere un tale ipotesi, l’assicurazione richiede la copia di entrambe le chiavi del mezzo.
Se ti manca una delle due chiavi dovrai dimostrare di averla persa in epoca anteriore al furto e comunque in un altro contesto.
Se, ad esempio, sono entrati i ladri in casa, questi hanno rubato il doppione delle chiavi della macchina è facile immaginare che, dopo qualche giorno, vedranno dove l’hai parcheggiata per rubarla.
Un comportamento corretto e prudente ti impone quindi di cambiare la serratura del mezzo e conservare la ricevuta dell’intervento.
Questo significa che se hai agevolato il furto con un comportamento imprudente o negligente, non viene rimborsato un bel niente.
Sicuramente, la presenza delle chiavi dentro l’auto o nelle vicinanze della stessa comporta la perdita del diritto al risarcimento.
In altri termini, se l’automobilista non adotta misure adeguate ai fini della prevenzione di un evento dannoso, la compagnia è in diritto di negare l’indennizzo per il furto.