Vecchia o Nuova Tecnologia.

È più facile duplicare una chiave auto di nuova tecnologia o una chiave auto di vecchia tecnologia ?

In primo luogo bisogna specificare la presenza o meno di una chiave funzionante o se ci troviamo senza nessuna chiave che funzioni.

I° Caso con almeno una chiave funzionante.

Vecchia o Nuova Tecnologia

Per la parte Meccanica si copia la lama dalla stessa chiave originale, con duplicatrice manuale o con duplicatrice elettronica.

Per la parte Elettronica è possibile fare la copia della stessa senza nessun problema sia che sia macchina nuova o macchina una più datata in quanto possiamo ricavare i dati dell’immobilizatore che servono sia dalla chiave originale con la procedura: CLONE (si copiano i dati della chiave originale nella nuova chiave) o con la procedura di aggiunta in diagnosi, con quest’ ultimo sistema è possibile cancellare le chiavi non più in possesso e il costo per la per la duplicazione sarà basso.

II° Caso In assenza Chiavi.

Vecchia o Nuova Tecnologia

Per la parte meccanica bisogna ricostruire la chiave, tramite particolari attrezzi e bisogna risalire ai codici di taglio dallo stesso cilindro cosi da evitare la sostituzione.
Nelle Macchine più vecchie in molti casi serve smontare il cilindro della portiera o del bloccasterzo per poter riprodurre la chiave.

Recuperare i dati dell’ immobilizzatore, se non abbiamo nessuna chiave, è una procedura un po’ più complessa perché vengono a mancare alcuni dati che servono per la duplicazione della stessa.
Nelle macchine più nuove le diverse centraline comunicano tra di loro tramite segnali digitali (sistema Can Bus), questo ci permette di dialogare con la parte interessata e recuperare i dati mancanti.
Ottenuti tutti i dati è possibile procedere alla codifica della nuova chiave.

Nelle Macchine più datate le cose si complicano ulteriormente, non è possibile recuperare i dati dell’immobilizzatore dalla presa OBD2, quindi l’unico modo per recuperare i dati mancanti è individuare la centralina dell’ immobilizzatore, smontare e leggere tramite attrezzature elettroniche i dati nell’ EEprom (file Immo), e generare il transponder dai dati ricavati.

Vecchia o Nuova Tecnologia

Questo ulteriore lavoro ovviamente incide sul costo finale della duplicazione. Ecco perché è più costoso duplicare una chiave su una macchina con tecnologia più vecchia.

Il mio consiglio personale se ancora non avete la seconda chiave è quello di fare una piccola riflessione e valutare… a volte possedere una seconda chiave ti permette di non andare incontro ad ulteriori spese!

Alcuni Lavori Eseguiti

Pagina FaceBook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *